La storia delle assicurazioni
La storia – o meglio l’origine – delle assicurazioni in Italia è molto antica: i primi documenti risalgono infatti al 1300 e, data la lontananza temporale che ci separa da essi, risulta difficile stabilire quale sia la prima polizza comparsa nel nostro Paese. Al di là delle diverse scuole di pensiero e i differenti metodi di indagine, un fatto è certo: è nell’area ligure e toscana che si hanno i primi esempi di contratti che possono essere paragonati alle moderne polizze.
È nell’ambiente economico del XIV secolo che si afferma un’idea nuova: l’assunzione del rischio altrui come operazione speculativa autonoma. Nasce così l’assicurazione “a premio”.
Come si può notare le polizze, la previdenza, le tutele, sono concetti attinenti alla vita dell’Uomo. Tanto da creare sistemi e coperture conformi alle ideologie ed alla storia dei singoli popoli, come per il caso della previdenza sociale. Resta di fondo la valorizzazione del concetto di base dell’assicurazione, il valore della persona e del suo lavoro, e della sua tutela.
Scopri i nostri prodotti assicurativi.